ZuArtDay 2019, ritorna l’evento della street art

06 Giu 2019
ZuArtDay 2019, ritorna l’evento della street art

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno si svolge a Milano la quarta edizione di ZuArtDay, un evento artistico dedicato alla street art e finalizzato alla riqualificazione urbana dello storico “vicolo del Fontanile” (via Zuretti). Il progetto prevede un’azione pittorica corale da parte di artisti di fama internazionale che trasformeranno il vicolo cittadino in un vero museo a cielo aperto.

La storia del vicolo del Fontanile è la storia di una piccola via della periferia di Milano, tra via Zuretti e il parco Cassina De’ Pomm, dimenticata per troppo tempo, che ha lottato per uscire dall’indifferenza delle amministrazioni comunali e del demanio. Si racconta che un tempo, fra gli orti ed i campi di grano, sorgesse un fontanile di acqua fresca attorno a cui si riunivano gli abitanti delle cascine del naviglio Martesana.

La riqualificazione della zona è stata messa in atto nel 2016, quando Petra Loreggian, speaker radiofonica RDS e Giuseppe Ronzano, visionario architetto, hanno fondato il collettivo “ZuArt”. Pochi anni dopo è nata l’associazione no profit La Ginnastica aps e così anche l’annuale appuntamento è cresciuto sempre di più, diventando così l’occasione per riqualificare la location e trasformarla in un’area artistica a 360°.

Quest’anno i writer professionisti della crew Montana, provenienti da tutta Europa, racconteranno, attraverso i murales, una vera e propria giungla urbana. Questo sarà il tema della quarta edizione di ZuArtDay, in cui verranno create nuove opere sui muri e sulle pareti del B&B Zuretti61, oltre alle immancabili opere su tela disposte lungo tutto il percorso. Quest’ultime verranno messe all’asta per sostenere l’associazione no profit organizzatrice dell’evento.

“Ogni anno, ci impegniamo per regalare a Milano uno spaccato di visibilità internazionale - hanno spiegato gli organizzatori – restituendo alla popolazione un pezzo di città, ripulito e arricchito, di arte urbana. Oggi il Vicolo del Fontanile è spazio culturale riconosciuto, visitato e recensito. E sono eventi di questo tipo, che partono "dal basso", che riescono a stimolare i cittadini ad essere sempre più attivi nelle proprie realtà. Crediamo fortemente nell'idea che il bello porti bellezza".

Non rimane che lasciarsi travolgere dalla giungla urbana!

Visita il nostro loft situato in via Zuretti...

Risorsa 3
Immobili del mese
Scarica subito
News Santatecla
Marzo 2019 - News n°12
Edizioni precedenti
Categorie

Seguici anche
dal tuo smartphone

Le formule residenziali del futuro: senior e student housing

26 luglio scopri di più

Piscina: cosa sapere prima di costruirla

12 luglio scopri di più
Seguici anche dal tuo smartphone
CHIAMACI

SAREMO LIETI DI AIUTARTI