Ville di lusso sul lago: mercato in crescita

04 Lug 2019
Ville di lusso sul lago: mercato in crescita

La fortuna conosciuta dalle rive del lago di Como negli ultimi anni è ormai un dato di fatto. Uno dei fattori scatenanti di questo successo è stato l’arrivo di George Clooney, che con l’acquisto di diverse proprietà a Laglio, dove, tra l’altro, la scorsa settimana ha ospitato l’ex presidente USA Barack Obama e moglie, ha fatto sì che le splendide rive del lago di Como fossero conosciute a livello mondiale.

Da quel momento, infatti, le fortunate località in prossimità del lago hanno registrato un aumento nel flusso di turisti ed acquirenti provenienti soprattutto dai paesi anglosassoni. Il numero dei compratori internazionali rappresenta circa il 70% del totale ed è destinato a crescere grazie all’incentivo della flat tax del 2017, che permette di pagare 100mila euro di tasse a stranieri che vengono a risiedere in Italia. I più interessati ad acquistare ville e proprietà di lusso sono i tedeschi, seguiti da nordeuropei, mediorientali ed americani.

Rispetto al 2018 si è registrato un aumento del 20% delle richieste e delle visite e le località maggiormente richieste vanno da Cernobbio a Menaggio (scopri la nostra prestigiosa villa). Qui, infatti, lo scorso anno i prezzi degli immobili sono oscillati da 3 a 7 milioni e per gli appartamenti i prezzi si sono mantenuti tra i 4mila e i 5.500 euro/mq.

Il lago di Como, tuttavia, non è il solo a destare l’interesse degli stranieri. Sul lago Maggiore l’ultima vendita milionaria riguarda villa Mondadori di Meina, venduta per 5 milioni di euro. Su queste sponde i compratori esteri rappresentano il 75% del totale ed i prezzi oscillano tra i 2.800 e 3.300 euro/mq a Stresa, mentre a Cernobbio tra i 2.900 e 3.200 euro/mq. I dati sono giustificati dal fatto che queste località non hanno ancora raggiunto la stessa notorietà internazionale delle sponde di Como, per cui i prezzi risultano maggiormente competitivi.

Risorsa 3
Immobili del mese
Scarica subito
News Santatecla
Marzo 2019 - News n°12
Edizioni precedenti
Categorie

Seguici anche
dal tuo smartphone

Piscina: cosa sapere prima di costruirla

12 luglio scopri di più

Ville di lusso sul lago: mercato in crescita

04 luglio scopri di più
Seguici anche dal tuo smartphone
CHIAMACI

SAREMO LIETI DI AIUTARTI