Un villaggio ecologico: ecco dove si dirige il futuro28 Set 2016, Santatecla Immobiliare

NewsDesign & Lifestyle


Immagine: Un villaggio ecologico: ecco dove si dirige il futuro

Un villaggio ecologico ed autosufficiente verrà inaugurato per la prima volta ad Amsterdam nel 2017: si chiamerà ReGen e occuperà 15.500 mq.

ReGen è il villaggio ecologico ed ecosostenibile che ricoprirà una superficie di 15.500 mq alla periferia di Amsterdam. Autosufficiente al 100%, il villaggio del futuro sarà in grado di produrre autonomamente il proprio cibo, di generare la proprie energia evitando sprechi e controllando i consumi ed infine riciclerà i propri rifiuti.

Nei 15.500 mq di questo nuovo borgo sostenibile verranno distribuite case che rispondono agli standard Passivhaus, ossia raggiungeranno un ottimo compromesso tra basso consumo energetico e comfort. Ogni appartamento avrà inoltre una veranda dove sarà possibile realizzare un orto o semplicemente avere un proprio appezzamento di giardino.

Nel villaggio ci sarà anche un centro agricolo per la produzione autonoma di cibo, con serre e fattorie verticali; un centro per la gestione del riciclo dei rifiuti; sistemi di energia rinnovabile a basso consumo e pulita, con impianti per l’energia geotermica, solare, eolica e la biomassa; infine, un sistema di stoccaggio di acqua attraverso cui sarà possibile recuperare l’acqua piovana per l’irrigazione dei giardini.

Scopri le nostre proposte in Classe Energetica A: