Il futuro del mercato immobiliare: cosa accadrà nei prossimi 3 anni22 Set 2016, Santatecla Immobiliare

NewsMercato Immobiliare


Immagine: Il futuro del mercato immobiliare: cosa accadrà nei prossimi 3 anni

Compravendita immobiliare e prezzi degli immobili seguiranno due trend positivi nei prossimi tre anni. Vedremo una crescita delle compravendite e una stabilizzazione dei prezzi degli immobili che ricominceranno a salire intorno all’anno 2018, per raggiungere un valore stabile nel lungo periodo e superiore a quanto raggiunto in precedenza.

Tuttavia si evidenziano delle differenze per quanto riguarda immobili nuovi e usati. Il residenziale nuovo vedrà una stabilizzazione dei prezzi e delle transazioni immobiliari nel 2016, con una ripresa sia dei valori che della compravendita nel 2018. Invece, gli immobili usati manterranno prezzi più o meno stabili con un aumento delle transazioni nel 2016 e avranno un aumento sia dei valori che degli scambi nel 2018. Il trend di crescita di entrambi i valori si evidenzia soprattutto nelle città metropolitane, dove gli scambi saranno notevoli, mentre anche le città medie vedranno un aumento dei valori.

La normalizzazione dei prezzi degli immobili comporterà un adeguamento delle società immobiliari che dovranno modernizzarsi per gestire al meglio la relazione tra domanda e offerta che sarà sempre più all’avanguardia. Inoltre, anche le tendenze di consumo abitati andranno ben analizzate per cercare di rispondere alle diverse esigenze dei segmenti sociali.