Mobilità green a Milano: scopri le iniziative18 Dic 2015, Santatecla Immobiliare

NewsDesign & Lifestyle


Immagine: Mobilità green a Milano: scopri le iniziative

Autobus elettrici, bike sharing e car sharing, prolungamento degli orari di chiusura dei mezzi di trasporto.. queste sono solo alcune delle iniziative milanesi per diventare una città sempre più green.

Tante sono le iniziative sulla mobilità che il Comune di Milano ha deciso di adottare per indirizzarsi sempre di più verso la concezione di una città “green e sostenibile”.

Innanzitutto, per favorire un maggior utilizzo dei mezzi di trasporto e quindi diminuire la produzione di smog dovuta all’eccesso di automobili, sono stati introdotti gli autobus notturni non solo nei giorni di venerdì e sabato, ma anche durante la settimana.

Un ulteriore prolungamento di orari riguarda BikeMi. Si potrà, infatti, pedalare per le vie di Milano tutti i giorni fino alla una di notte. BikeMi è un ottimo servizio di bike sharing che ha riscontrato un grande successo nei cittadini milanesi. Perciò il Comune ha deciso di sviluppare nuove stazioni di deposito per queste biciclette, nelle zone di maggior richiesta, e di aumentare anche il numero dei mezzi disponibili ad ogni stazione.

Non solo bike sharing, ma anche car sharing! Milano si è infatti dotata negli ultimi tempi di diversi servizi di car sharing. La possibilità di prendere e utilizzare una macchina in qualsiasi momento e ad un prezzo più che economico è sicuramente un ottimo affare per i cittadini, ma anche per la città che così vede girare un numero sempre minore di autovetture.

Infine, in riferimento al piano investimenti per il 2016, è stato deciso che Milano adotterà gli autobus elettrici: saranno 10 i mezzi elettrici, dotati di tre porte e pianale ribassato. La scelta, per quanto onerosa, consentirà dei miglioramenti nella direzione di una mobilità sostenibile nella città di Milano.