Property finder: chi sono i "cacciatori di case"28 Feb 2019, Santatecla Immobiliare

NewsMercato Immobiliare


Immagine: Property finder: chi sono i "cacciatori di case"

Dal nuovo anno Santa Tecla Immobiliare offre un servizio aggiuntivo ai suoi clienti: il Property Finder. Un alone di mistero avvolge la figura del Property Finder: Chi è? Di cosa si occupa? È un agente immobiliare? Queste sono solo alcune delle domande che solitamente si associano a questa figura professionale, nata negli USA intorno agli anni ’90 e affermatasi poi anche nel Regno Unito e Francia. I cosiddetti “cacciatori di case” sono dei professionisti del settore immobiliare con una grande esperienza alle spalle e che si sono specializzati nella ricerca per l’acquisto o la locazione di immobili per i propri clienti. Un bravo property finder è colui che analizza le esigenze dei clienti, ne ascolta i desideri ed elabora insieme al cliente il profilo della casa ideale.

La differenza fondamentale rispetto ad un agente immobiliare sta nel fatto che il property finder non è un mediatore tra le esigenze del venditore e quelle del compratore, ma cura solamente gli interessi dell’acquirente. Infatti ricerca l’immobile più adatto alle sue esigenze, verifica tutta la documentazione legale, urbanistica, catastale e condominiale, conducendo una ferrata trattativa economica.

Inoltre il property finder ha maggiori potenzialità di ricerca, perché non avendo un proprio portafoglio di immobili le sue ricerche riguardano l’intero mercato senza esclusioni di alcun tipo. Il property finder è come un sarto che sceglie la texture più pregiata, disegna il modello ed infine cuce l’abito che più si adatta alle esigenze del cliente.

I vantaggi per il cliente che decide di affidarsi ad un property finder sono molteplici, affidando la sua ricerca ad un professionista. In un mondo in cui si ha sempre meno tempo, la ricerca della casa ideale è senza dubbio un grande impegno in termini di tempo ed energie in questo modo il cliente può vivere normalmente la sua vita, sapendo che c’è un professionista che lavora per lui trovando la casa dei suoi sogni.