Garage Italia Customs: Lapo Elkan inaugura la nuova sede a Milano con Carlo Cracco.16 Nov 2017, Santatecla Immobiliare

NewsNotizie su Milano


Immagine: Garage Italia Customs: Lapo Elkan inaugura la nuova sede a Milano con Carlo Cracco.

Giovedì, 9 novembre, in Piazzale Accursio, a pochi passi dal nostro headquarter Santa Tecla Immobiliare, ha inaugurato il nuovo locale/ristorante e atelier-carrozzeria, esclusivamente per auto di lusso, di Lapo Elkan e Carlo Cracco. Un angolo di Milano si riaccende e illumina un pezzo di storia e architettura, gloriose del Paese. Impossibile non farci caso a metà di Viale Certosa,era poco più che il rudere di una vecchia stazione Agip anni 50. I milanesi, curiosi, l’hanno sempre tenuto d’occhio e dopo svariate ristrutturazioni, oggi, è la nuova sede di Garage Italia Customs.

Entrando, uno scenografico locale, coerente con lo stile di Lapo, cattura l’attenzione di tutti e alzando gli occhi all’insù, si rimane incantati da una “gigantesca nuvola” di macchinine storiche e colorate appese sopra il bancone del bar, che fanno da cornice all’intero ambiente. La scala che si intravede all’ingresso, porta al primo piano, aprendo il sipario sul nuovo ristorante, firmato dal rinomato chef stellato Carlo Cracco. La parte più suggestiva è la meravigliosa terrazza, situata al terzo e ultimo piano, recintata da vegetazione tropicale che sembra continuare nelle fronde degli alberi di viale Certosa; sulla punta estrema della terrazza, che si affaccia su Milano, si trova un piccolo gioiello: il Riva Privè, allestito come il famoso motoscafo Aquarama, con divanetti rivestiti da materiali nautici nei colori iconici dello storico brand e con l’ elegante pavimentazione in legno. Tutto l’arredamento interno, si rifà allo stile dell’atelier, ispirato espressamente dal fondatore, Lapo Elkan: non a caso nell’edificio si trovano due sedili di una Ferrari 599 GTB trasformati in poltrone, ma anche una pista giocattolo lunga 35 metri sul soffitto.

Negli ultimi anni, inizialmente grazie all’apertura del centro commerciale Portello ed oggi con l’inaugurazione di Garage Italia, questa zona a nord est di Milano, si è rivalutata molto e sicuramente, è presa più in considerazione dai cittadini, anche per viverci. Inoltre, notizia di pochi giorni fa, la meravigliosa e storica palazzina liberty in Piazzale Accursio, che ha ospitato per molti anni il centro di Tiro Assegno, abbandonato nei primi anni 80’, ritornerà a “vivere”, diventando molto probabilmente il nuovo Consolato Americano. Il nuovo edificio che sarà ubicato dietro il fabbricato storico del poligono di tiro, ospiterà gli uffici diplomatici e si svilupperà per circa 6.000 mq.

Sarà sicuramente un’altra struttura architettonica che darà una marcia in più a questa zona di Milano, che sta vivendo una vera e propria rinascita.