Mercato immobiliare in crescita anche nel 2° trimestre21 Set 2017, Santatecla Immobiliare

NewsMercato Immobiliare


Immagine: Mercato immobiliare in crescita anche nel 2° trimestre

Le statistiche dell’Agenzia delle Entrate confermano il trend positivo del settore immobiliare. Scopri di più…

L’Agenzia delle Entrare ha rilasciato le statistiche elaborate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare relative al secondo trimestre: il segno + fa da padrone a questo report, mantenendo il trend positivo già evidenziato nel primo trimestre.

Le compravendite immobiliari che riguardano le sole abitazioni sono aumentate del 3,8%, portando avanti così la tendenza degli ultimi tre anni in cui il settore residenziale segnala una costante crescita; tale crescita è stata evidenziata quest’anno da 5.000 abitazioni in più vendute nel periodo tra aprile e giugno rispetto allo stesso periodo nel 2016. Il residenziale cresce particolarmente nelle grandi città con un +4,4% , con Napoli al primo posto seguita da Palermo, Torino, Milano e Roma.

Per quanto riguarda invece il settore commerciale, la vendita di negozi ed uffici è aumentata del 6,2% da aprile a giugno. Rispetto al 2016 nelle città si è registrato un aumento del 18% nella compravendita degli uffici; tale crescita è trainata principalmente dalle aree del nord-ovest (+18,7%)e del centro (+11%).

La situazione positiva si estende anche ai mercati immobiliari europei, dove la ripresa pare costante e ha raggiunto il +9,3%, con un fatturato in crescita del 6,2%.