Come rendere la tua casa eco-friendly20 Lug 2017, Santatecla Immobiliare

NewsDesign & Lifestyle


Immagine: Come rendere la tua casa eco-friendly

Avere una casa a basso impatto ambientale non è un’impresa impossibile. Ecco alcuni accorgimenti per rendere una casa ecologica!

A tutti piacerebbe che la propria casa oltre ad essere bella sia anche sana; avere una casa ecologica può sembrare impossibile, un processo complicato, ma bastano degli accorgimenti per ridurre l’impatto ambientale delle nostre abitazioni.

Il primo e più facile passo è cambiare le luci: basta sostituire le classiche lampadine con quelle a LED, sia all’interno che all’esterno della casa. Il consumo dei watt si ridurrà sensibilmente, garantendo al contempo una lunga durata. Anche gli elettrodomestici hanno un grande impatto sulla nostra casa: scegliere elettrodomestici di fascia energetica più alta non solo ridurrà l’impatto ambientale, ma porterà anche ad un ribasso delle bollette.

Se ci sono delle ristrutturazioni in corso si possono considerare finestre con doppi vetri isolanti in modo da mantenere il calore interno e abbassare quindi il consumo energetico. Anche le pitture utilizzate per imbiancare casa possono contribuire; le pitture ecologiche sono traspiranti (reggono meglio l’umidità impedendo la formazione di muffe) e prive di sostanze nocive o irritanti. Per chi valuta ristrutturazioni ingenti, l’installazione di pannelli solari è sicuramente un modo per ridurre l’impatto ambientale in tutta la casa, alimentando gli apparecchi elettrici e riducendo così anche le bollette relative alla luce.