Vivere a Milano o in periferia? La scelta delle famiglie29 Dic 2016, Santatecla Immobiliare

NewsDesign & Lifestyle


Immagine: Vivere a Milano o in periferia? La scelta delle famiglie

Dal lavoro alla scuola, dai mezzi di trasporto ai servizi, i fattori che le famiglie devono considerare quando scelgono casa sono molteplici. Vediamo nello specifico perché le famiglie scelgono di vivere a Milano o perché preferiscono la periferia.

Le famiglie che scelgono di vivere a Milano lo fanno in primo luogo per comodità; il modo veloce in cui è possibile raggiungere ogni parte della città e avere tutto a portata di mano è sicuramente un punto vincente. Anche le scuole rappresentano una parte determinante nella decisione di vivere a Milano. Il gran numero di scuole presenti nel territorio, sia pubbliche che private, e le differenti offerte che esse presentano sono sicuramente un elemento da tenere in considerazione. In aggiunta a questo, per i più piccoli un centro come Milano offre una notevole varietà di interessi extra scolastici, sia per quanto riguarda eventi che per quanto riguarda la notevole varietà di sport da praticare. In caso di figli più grandi Milano è un centro universitario degno di nota, con sedi facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Anche per quanto riguarda il tempo libero le famiglie milanesi hanno un’ampia scelta: locali, cinema, parchi, musei e eventi in ogni parte della città.

Le famiglie che scelgono invece di vivere fuori città puntano principalmente alla qualità della vita, nonostante debbano affrontare il traffico o il tempo speso sui mezzi per spostarsi per raggiungere la città. Abitare fuori Milano non significa solo più tranquillità, ma anche più spazi verdi, sia pubblici che privati, dove i bambini possono giocare; gli immobili situati fuori Milano hanno infatti prezzi più bassi rispetto a ciò che si trova in città, permettendo quindi alle famiglie di optare anche per case con giardino o complessi residenziali con giardini comuni. Anche lo spazio interno delle case è una componente importante nella scelta, dato che risulta più facile trovare immobili con più camere da letto a prezzi vantaggiosi fuori Milano piuttosto che nel centro città.

Alcuni esempi di immobili adatti alle famiglie fuori Milano:

Alcuni esempi di immobili adatti alle famiglie a Milano: