Termovalvole: l’obbligo da Gennaio 201722 Dic 2016, Santatecla Immobiliare

NewsRistrutturazioni


Immagine: Termovalvole: l’obbligo da Gennaio 2017

Dal 1° Gennaio scatterà l’obbligo delle termovalvole sugli impianti termici dei condomini con caldaia centralizzata. Ma cosa significa questo per molti italiani?

Come stabilito dal decreto legislativo 102/2014, a partire dal prossimo anno sarà obbligatoria la contabilizzazione del calore; tramite l’installazione delle valvole termostatiche nei condomini dotati di caldaia centralizzata sarà possibile gestire autonomamente i consumi di calore e acqua e di conseguenza calcolarne le spese. Ciò significa che ogni condomino potrà decidere quando accendere o spegnere il riscaldamento, senza limiti di orari e di temperatura.

Grazie alla contabilizzazione i condomini potranno beneficiare di notevoli vantaggi:

  • Risparmio energetico. Con una caldaia centralizzata si arriva a risparmiare il 30% rispetto ad una tipologia di riscaldamento autonomo e ridurre i consumi dal 12 al 30%.
  • Autonomia. Ogni condomino potrà scegliere quando e come usare il riscaldamento, senza essere soggetto a regole di condominio.
  • Costi. Le bollette potranno registrare un risparmio dai 50 ai 100 euro a bimestre.

Per l’installazione delle termovalvole sono stati previsti dei bonus e delle agevolazioni fiscali, riservati però solo a chi ha deciso di sostituire o modificare completamente l’impianto, poiché in assenza di interventi su caldaie vecchie i costi in termini di contabilizzazione risulterebbero eccessivi per i condomini. Esistono comunque diversi modelli di valvole sul mercato, con più o meno funzioni regolatrici, tra cui ogni palazzo potrà scegliere.

Per chi non rispetterà la scadenza del 1° gennaio sono state previste sanzioni severe: in caso di contatore a distribuzione orizzontale, la multa sarà rivolta alla ditta fornitrice, mentre in caso contrario la sanzione andrà moltiplicata per tutte le unità immobiliari del palazzo a cui verrà aggiunta una multa della stessa cifra a carico del condominio.