I vantaggi di una casa d’epoca01 Dic 2016, Santatecla Immobiliare

NewsMercato Immobiliare


Immagine: I vantaggi di una casa d’epoca

Per chi cerca una nuova abitazione, le case d’epoca suggeriscono immagini di una città che fu, rappresentano un fascino d’altri tempi che attiva istantaneamente un interesse verso questa tipologia d’immobile. Ma quali sono i vantaggi di un tale acquisto?

Nel mercato immobiliare le case d’epoca risultano sempre tra le più richieste. Nel caso di appartamenti, l’acquirente sa che in un immobile d’epoca troverà non solo pregio ed eleganza, ma anche una posizione ottimale, essendo queste tipologie d’immobile rimaste intatte specialmente nelle parti di maggior rilievo dei centri urbani; nel caso di ville il potenziale acquirente si troverà spesso in zone meno trafficate, magari avvolto nella quiete di un giardino privato.

La decisione di acquistare o meno un casa d’epoca certo non può essere presa a cuor leggero; l’acquirente si trova davanti ad un immobile con una sua storia, ma che presenta anche una struttura già esistente, spesso poco funzionale allo stile di vita moderno. La maggior parte dei potenziali acquirenti risulta intimorito soprattutto dalle spese per i lavori di ristrutturazione, per ampliare gli spazi o rivisitare completamente la suddivisione delle stanze. Tuttavia la spesa della ristrutturazione può risultare vincente nel momento in cui, oltre ad una riorganizzazione delle mura interne, si vanno ad impiantare nella struttura d’epoca le moderne tecnologie edilizie, sia a livello di risparmio energetico che di sicurezza. Con l’aiuto di esperti è possibile trovare varie soluzioni per rispettare l’antichità della struttura e al contempo migliorarne quegli aspetti che possono essere portati alla modernità.

Ristrutturare una casa d’epoca permetterà al potenziale proprietario di vivere in un immobile che non solo risulterà di gran pregio per la sua storia e le sue finiture, ma anche per il suo essere proiettato nella modernità, pur mantenendo la sua essenza originale.

Scopri la nostra proposta di immobili d’epoca: